Servizi

Trasporto sanitario: molte volte capita che le persone che devono essere dimesse dall’ospedale necessitano di un trasporto in barella e l’unica soluzione al problema siamo noi che, con l’ausilio dell’ambulanza e delle sue attrezzature trasportiamo il paziente dall’ospedale alla sua abitazione o viceversa. Per attivarci basta una semplice telefonata effettuata da una familiare o da un medico dell’ospedale e, nel giro di mezz’ora siamo pronti a partire. Per un trasporto sanitario è necessaria la presenza di un autista e di due volontari con la qualifica di barellieri. In casi particolarmente gravi e richiesta inoltre la presenza di un soccorritore o di un infermiere.

Pronto soccorso: raramente capita di effettuare servizi di questo tipo perché ad intervenire sono sempre le ambulante del servizio 118; ma in casi particolarmente gravi, quando il numero delle vittime è particolarmente elevato, viene richiesto il nostro intervento. In questi casi è indispensabile partire nel più breve possibile ed è per questo che esistono turni giornalieri nei quali sono inseriti volontari con la qualifica di autisti , barellieri e soccorritori che si devono tenere sempre reperibili. In questi casi l’equipaggio è formato da un autista con molta esperienza, da due soccorritori e da un barelliere o all’occorrenza da un medico o da un infermiere.

Rappresentanza e ordine pubblico: è un servizio che viene svolto in occasione delle feste paesane. Al contrario delle apparenze, però, questo servizio richiede una buona organizzazione: in caso succeda qualcosa, infatti, l’equipaggio deve essere in grado di intervenire. Per questo motivo, solitamente, vengono fatte due squadre: una formata da semplici volontari in divisa con qualsiasi qualifica, l’altra formata da un autista, un barelliere e un soccorritore: sono questi ultimi ad intervenire in caso di necessità.

Servizi Sociali: Nella nostra Misericordia, oltre ai servizi effettuati con le ambulanze, i volontari danno il loro contributo anche in campo sociale, accompagnando i disabili a Casa Famiglia Rosetta, organizzando attività ricreative e di svago presso la Casa di riposo “P. Calà”, presso il Centro Diurno per Anziani “F. Sorce” e presso Casa Famiglia Vanessa.

Assistenza ad Anziani: con il progetto di Servizio Civile “Nonni Felici” accompagnando gli anziani o provvedendo a fare la spesa e ad acquisto di medicine