Chi siamo

La Fraternità di Misericordia è un’Associazione d’ispirazione cristiana affiliata alle Misericordie d’Italia.

E’ stata fondata a Mussomeli nel 1987 dal compianto Peppe Sorce, lo stesso viene a mancare dopo alcuni mesi dalla costituzione.

Grazie al contributo della locale Banca di Credito Cooperativa “S. Giuseppe” la Misericordia riesce a comprare un’ambulanza che attraverso i suoi volontari mette a disposizione della comunità. Sono trascorsi 20 anni e la Misericordia cerca di adeguarsi all’evoluzione dei tempi.

Oggi ha a disposizione due ambulanze, la seconda acquistata grazie al contributo di numerosi cittadini e grazie anche alla partecipazione delle istituzioni pubbliche, private e Banche, ci è stata donata da Tanino Nola una Opel Agila per i servizi degli anziani e infine siamo stati aggiudicatari di un progetto, con la banca Unicredit che ha contribuito all’acquisto, che prevedeva un Fiat Doblo con pedana per carico carrozzine.

La Misericordia è una ODV (organizzazione di Volontariato), regolarmente iscritta nel registro generale regionale delle Organizzazioni di volontariato. Il volontariato delle Misericordie è caratterizzato dalla gratuità del servizio, dall’anonimato dall’amore verso il fratello sofferente.

La Misericordia vive di carità per ridare agli altri la stessa carità.

Molti chiedono di appartenere alla Misericordia e danno la loro disponibilità, nel campo del soccorso, come autisti e barellieri, appositi corsi di formazione preparano i soccorritori della Misericordia. Altri invece danno la loro disponibilità per assistere e visitare i degenti dell’Ospedale, che hanno particolari esigenze, altri ancora proiettati per altri servizi. Ma anche in questo caso la Misericordia, seguendo gli indirizzi della Confederazione Nazionale, cerca di formare i propri volontari nei diversi servizi da offrire alla comunità.

Una particolare attenzione viene riservata alla formazione cristiana dei volontari, come espressamente rilevato nello Statuto sociale e nel Regolamento Generale.

In sintesi, la Fraternità di Misericordia è un’ Associazione di fedeli laici, di ispirazione cristiana, che scelgono di donare volontariamente il loro tempo per i servizi di solidarietà.