PARROCCHIA S. LUDOVICO – MADRICE – MUSSOMELI

Lettera di P.Alfonso e P. Domenico e programma parrocchiale mese di novembre 2006

NOVEMBRE 2006 –

Carissimi parrocchiani,

abbìamo iniziato con grande ottimismo il nuovo anno pastorale ed eccoci al Mese di Novembre caratterizzato anche dalla "Solennità di tutti i Santi e dalla commemorazione dei fedeli defunti.
Sono fratelli e sorelle non più visibili agli occhi ma presenti al cuore, li ricordiamo non solo perché li abbiamo conosciuti e restano parte di una forte memoria storica, ma perché li sappiamo ora in Dio, presenti a noí, e parte della Chiesa celeste o in attesa di purificazione.
La preghiera per i defunti ravviva la nostra attesa del Signore e la speranza di ottenere,con la Beata Vergine Maria, con gli apostoli e tutti i santi, l'eredità eterna nel regno di Dio.

La Festa della MADONNA DELLA PROVVIDENZA (Domenica 19 novembre permetterà a tutti di contemplare le meraviglie del Signore che non viene meno alle sue promesse e ci ricolma, come in Maria, della sua Grazia e dei suoi doni. Per questo motivo cercheremo di essere segno della Provvidenza Divina con lo sguardo rivolto verso i poveri della nostra parrocchia nella "Giornata di raccolta dei doni in natura" in loro favore.

In questo mese poi daremo inizio al Corso di formazione dei fidanzati al Sacramento del Matrimonio. Una possibilità per chi vuole prepararsi cristianamente e responsabilmente ad accogliere il dono di Grazia per essere"Famiglia Cristiana", "Piccola Chiesa domestica", “Segno visibile di Dio che è Amore e dell'Amore di Cristo per la Chiesa.

Infine, Domenica 26 Novembre celebreremo la festa di CRISTO RE DELL'UNIVERSO e concluderemo l'anno liturgico, l'anno della Chiesa. In realtà ogni domenica lo proclamiamo: "Sígnore risorto, asceso al cielo, che siede alla destra del Padre e verrà a giudicare i vivi e ì morti e il suo regno non avrà mai fine". Tutti noi siamo popolo regale Unti col crisma, ci siamo inseriti in Cristo sacerdote, Re e profeta. La partecipazione attiva alla vita della Chiesa alla liturgia soprattutto domenicale, esprime il senso della nostra partecipazione alla regalità di Cristo che si manifesta nel servizio.

Convinti che il Crocifisso Risorto è la speranza che Dio offre al mondo, apriamoci ancora una volta alle "Sorprese di Dio", per trovare vie nuove per 1 farlo conoscere e amare da questa nostra società sempre più secolarizzata e pur assetata di divino
Cordiali e fraterni saluti a tutti!

1 Vostri Sacerdoti
P. Alfonso e P. Domenico

PAROLA DI VITA:” Beati quelli che hanno fame e sete della giustizia, perché saranno saziati!”

'MERCOLEDI 1Novembre 2006 Solennità di tutti i Santi
(Sante Messe all’orario festivo)

GIOVEDI’ 2 NOVEMBRE: Commemorazione dei fedeli defunti ;
Ore 18,00: S. Messa e inizio dell'ottavario

DAL 2 AL 9 NOVEMBRE Ore 18,00: Ottavario dei defunti

DOMENICA 5 NOVEMBRE Ore 16,30 --Incontro sulla "Parola di Vita; incontro dell'Associazione "Figli in cielo”:
Convegno diocesano delle aggregazioni laicali al CEPFPAS di Ca1tanissetta.

LUNED1 6 NOVEMBRE Ore 15,00: Pellegrinaggio e S. Messa al cimitero nell'ottavario dei defunti.

MERCOLEDI 8 NOVEMBRE Ore 16,00: Ora di guardia;

DOMENICA 12 N'OVEMBRE Ore 16.30 -Incontro di formazione per i genitori ;
Giornata ecumenica regionale a Caltanissetta;

DAL 12 AL 20 NOVEMBRE Ore 19,00: Corso di formazione al sacramento del matrimonio per i fidanzati;

DAL 15 AL 18 NOVEMBRE Ore 17,30: Santo Rosario e S. Messa nel triduo in preparazione alla festa della Madonna della Provvidenza;

SABATO 18 NOVEMBRE Ore 16,00: Scuola di formazione al sociale presso BCC
S. Giuseppe

DOMENICA 19 NOVEMBRE Festa della Madonna della Provvidenza:
Ore 7,30-9,00: Sante messe
Ore 10,30:Pellegrinaggio dei ragazzi
Ore 11,00:Santa Messa Solenne.
Ore 17,30:Rosario meditato
Ore 18,00: Santa Messa e Processione.

MERCOLEDI 21 NOVEMBRE, Ore 19,00: Incontro dei Volontari della carità e dei ministri della Comunione .

DOMENICA 26 NOVEMBRE Ore 16,00: Consiglio pastorale
Ore 19,00-Incontro di formazione mensile del gruppo famiglie.

Articolo inserito il 01/11/2006