SERVIZIO CIVILE 2008

DODICI DOMANDE PRESENTATE PER LA SELEZIONE

MUSSOMELI. Entro le ore 14,,00 del 7 luglio u.s, come previsto nel bando ministeriale, dodici aspiranti volontari per il servizio civile hanno presentato istanza alla Fraternita di Misericordia di Mussomeli per essere selezionati come operatori in servizio civile presso quella struttura, a seguito di approvazione di progetto, presentato nel mese di ottobre dello scorso anno. Prossimamente, saranno selezionati n. 6 operatori per realizzare, appunto, il progetto “Protezione civile2008 Sicilia” sotto la guida dell’OLP (Operatore Locale Progetto) Gianni Piazza.. I volontari in servizio civile seguiranno il percorso di formazione specifica integrati ad un gruppo eterogeneo di aspiranti facenti servizio alla Misericordia. L’intento dell’Associazione è di offrire ai giovani opportunità di confronto motivazionale, scambio d’esperienze, accrescere l’efficacia dei lavori di gruppo, e favorire il loro inserimento nel contesto ambientale del servizio. Durante l’anno di servizio saranno proposti momenti di aggiornamento e di specializzazione. Si vuole offrire così un’ esperienza più completa possibile nel mondo della solidarietà sociale, del quale l’associazione è parte, far maturare nei giovani la consapevolezza della necessità di competenze specifiche per svolgere i servizi alla persona, stimolare la riflessione sull’importanza del volontariato nella società contemporanea e contribuire all’arricchimento culturale e professionale utile per la propria vita. Modalità della formazione specifica: lezioni teoriche (fase del sapere) e dimostrazioni tecniche ed esercitazioni (Fasi del saper fare).

Articolo inserito il 11/07/2008