News

Elezioni Politiche e regionali 2008

PREMIATI I PARTITI DI CENTRO DESTRA.
Primo partito: IL PD.Eletta Deputato la giovane Daniela Cardinale

MUSSOMELI. Adesso è al femminile la rappresentanza di Mussomeli alla Camera dei Deputati con la ventiseienne Daniela, dottore in Scienze della Comunicazione, figlia del più volte Ministro della Repubblica on.le Salvatore Cardinale. ”Io sono molto orgogliosa di mio padre e mi sento molto onorata della proposta della mia candidatura”, aveva dichiarato la neo onorevole, in un’intervista di qualche settimana fa, precisando che già fin da piccola aveva nutrito la passione per la politica, appunto quando suo padre fu eletto per la prima volta deputato nel 1987. Per niente imbarazzata, ha fatto il giro dei paesi durante la campagna elettorale, incontrando tanta gente e specialmente tanti giovani. Sarà la più giovane parlamentare della Camera dei Deputati che approda a Montecitorio? Lo sapremo nei prossimi giorni. Nel pomeriggio di ieri, intanto, erano in diversi a seguire in TV presso la sede del Partito democratico in Piazza della Repubblica i risultati elettorali, non certamente favorevoli alla coalizione del candidato Premier Veltroni. Comunque l’elezione della giovane parlamentare era già scontata fra condivisioni e riserve della gente in virtù dell’attuale legge elettorale. Certamente, per l’onorevole Daniela, ora inizia l’ impegno verso la comunità come lei stessa ha assicuratoo nel corso dei diversi incontri con gli elettori.

Abbiamo sentito telefonicamente il parroco Salvatore Tuzzeo. Il sacerdote ha già fatto gli auguri alla sua parrocchiana Daniela, auspicando che “la giovane parlamentare possa essere sempre attenta ai bisogni di ogni ordine e grado della comunità civile di Mussomeli”.

Molto probabilmente il papà della neo parlamentare non starà a guardare, ma come lo stesso ha dichiarato ” sarò disponibile tutte le volte che sarò chiamato. Non abbandonerò la politica, faccio parte della direzione Nazionale del Partito democratico e svolgo un ruolo anche di responsabilità di primaria importanza.” Con tre parole Graziella Geraci descrive l’onorevole Daniela Cardinale: ”Riservatezza, in quanto è una ragazza di poche parole, ma nel contempo, concreta ed inoltre, per lei è stato importante passare inosservata; il suo impegno, non ha mai affrontato alcuna cosa con superficialità, anzi è stata troppo fin troppo scrupolosa; la terza cosa, è una persona umile sottolineando che lei non è mai stata la figlia di… ma solo e semplicemente Daniela.”

Invece Tiziana Barba, altra coetanea, mette in risalto la grinta e determinazione che ha sempre contraddistinto la neo eletta. Intanto sui primi risultati elettorali locali, si registra il commento di: Massimo Allenza, commissario straordinario del PDL di Mussomeli che si dichiara soddisfatto dei 1488 voti riportati dal Pdl al senato rispetto ai 1244 del Movimento per l’autonomia, sostenuta localmente anche dall’On.le Misuraca e dei suoi amici. Risulta invece premiato il Partito democratico con i 1677.voti. L’ex sindaco Gero Valenza, che ha aderito al nuovo Partito Democratico così ha commentato i primi risultati locali::” Anche se non sono definitivi i dati finora rilevati, pare che il Partito Democratico sia il primo partito a Mussomeli. E’ un buon segno per un partito nuovo nato da appena sei mesi. Infatti il 14 ottobre scorso a Mussomeli hanno votato circa mille persone e pare che il dato sia raddoppiato”. Abbiamo anche sentito telefonicamente l’onorevole Misuraca il quale senz’altro commenterà i risultati locali, non appena saranno definitivi.

CARMELO BARBA


Articolo inserito il 15/04/2008

indietro